Autostima Erotica


Loading

Autostima Erotica

“A+3 C”: ecco la formula della sessualità felice

Che La sessualità sia parte fondamentale di una vita sana ed equilibrata e un’affermazione che non può che trovare tutti d’accordo. Talvolta però succede che il rapporto con la sessualità non é del tutto “sereno”: ecco allora che un momento di puro piacere diventa fonte di preoccupazione e l’incontro sotto le lenzuola qualcosa che si vorrebbe evitare. Cosa mina una sessualità felice ed appagante?

Tra le cause principali aspettative eccessive e irrealistiche che fanno nascere dubbi sulla propria “capacita amatoria“. Sfatiamo un mito: la sessualità felice non é sinonimo né di corpo perfetto, né di tecniche miracolose che si imparano “a scuola” e permettono prestazioni da urlo, né tantomeno quella garantita da presunte “pozioni miracolose”(da assumere su prescrizione medica, solo in caso di patologie che le rendono veramente necessarie).

 

le 3 cQuale allora la ricetta? Esiste la formula della sessualità felice? Ebbene sí! La sessualità felice é quella della “formula A+3C”: armonia tra cuore, corpo e cervello. Facile a dirsi un po’ meno trovarsi. Cosa ci può aiutare? In questi casi, come in altri momenti della nostra vita, un buon livello di autostima é fondamentale per uscire da quelle impasse autobloccanti e scoprire che si é vittima di credenze errate dettate da stereotipi culturali, sociali, familiari, educativi che abbiamo fatto nostri.

boteroIn questo caso parliamo di Autostima Erotica, ossia della capacita di vivere serenamente la sessualità e di approcciarsi ad essa in modo responsabile e consapevole; amare se stesse ed il proprio partner lasciandosi andare senza timori o pregiudizi nel rispetto della consensualità reciproca; rispettare il proprio corpo e la propria salute; abbandonarsi alle emozioni in un’esperienza che va dal saper sentire, riconoscere, accettare, all’esprimere le emozioni alleate del piacere; imparare a controllare e a correggere cognizioni, emozioni e comportamenti inibenti.

Insomma piacersi e sapere di piacere anche a letto!”

Serve un aiutino? Ecco una proposta interessante

 

Immagine di Sé ed Autostima erotica LAB – percorso in 4 incontri

Obiettivo del percorso:

  • Cos’è e come funziona l’Autostima erotica;
  • Test il mio livello di autostima;
  • Punti di forza e criticità: fattori inibenti e facilitanti;
  • Lavoro esperienziale

per informazioni: info@sarapadovano.com

Sara Padovano

SuSara Padovano

Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa a Genova

  •  
  • Facebook

1 commento

Rispondi