Emozioni


8 Marzo, ma non solo: segui i prossimi appuntamenti tutti al femminile

Da anni incontro donne in studio, ma anche nell’ambito di seminari in cui parlo di amore, relazioni, sessualità, autostima. Racconto di cervello, di quanto sia importante ricordarsi di usarlo, ma …

Leggi altro

Psicothe: sabato 4 Marzo il secondo appuntamento

Sabato 4 Marzo 2017, ore 16 al Bon Bon CHiC Dopo l’appuntamento coi I 5 sensi, arriva il secondo appuntamento dello Psicothe, dedicato a tutte le persone che sono alla …

Leggi altro

Vacanze e stress, un connubio insolito?

Ebbene sì, anche se non lo avreste mai detto le tanto agognate vacanze possono diventare a loro volta fonte di stress! Alcune ricerche hanno stilato l’elenco degli eventi maggiormente stressanti …

Leggi altro

Il fango nell’anima: quando il trauma é psicologico

Borgo Incrociati, Foce, Brignole... per le strade di Genova, nei negozi, nella abitazioni private... Fango, ovunque fango, lo vedi, lo tocchi, lo respiri ... fango che ti entra dentro, e dentro non lo vedi, ma lo senti, ti invade la testa, la pancia, ti oscura le emozioni, ti pervade i pensieri, fango che logora, genera rabbia, tristezza, disperazione, senso di impotenza...e lascia un segno a volte indelebile.
Leggi altro

Settembre il mese dei buoni propositi: 3 semplici consigli per realizzarli davvero!

Riprendere la palestra, iscriversi ad un corso d'inglese o di tango, sistemare quella faccenda lasciata in sospeso prima delle vacanze... Propositi che danno al 1° settembre un significato simile al 1° di gennaio Ecco 3 semplici suggerimenti per evitare che i nostri buoni propositi non siano "le solite parole al vento".
Leggi altro

Giovani, alcol ed emozioni

Si scrive alcol e si rischia di leggere " problema di dipendenza", eppure la maggioranza dei ragazzi ignora o sottovaluta un fenomeno sempre più preoccupante: il consumo smodato di alcol in età giovanile. Quali le cause? Prendi: facile reperibilità, accettazione sociale e mancanza di conoscenza degli "effetti collaterali", aggiungi disinibizione e una buona dose di euforia ... et violà il "cocktail del sabato sera" e servito!
Leggi altro

Madri assassine

Sgomento, sconcerto, disorientamento, le prime parole che vengono in mente per descrivere lo stato d'animo correlato a fatti di cronaca come quello di Lecco di qualche giorno fa. Sconcerto per un atto innaturale, perchè la morte arriva per mano di chi la vita dovrebbe donarla e non toglierla, sgomento perchè ci troviamo di fronte a un concetto di madre che stride con quello di madre accudente e protettiva dell'immaginario collettivo. Eppure succede!
Leggi altro

True Love Tester: il nuovo reggiseno digitale

Che sia il nuovo Test per scoprire se il proprio partner è veramente innamorato? Forse una pozione miracolosa per far cadere ai propri piedi un amante “bello e impossibile”? Assolutamente no!
Leggi altro

Shopping compulsivo, la (S)mania di comprare

Shopping: "I ♥ u!" La prima definizione di Shopping Compulsivo risale al 1915, ed è dello psichiatra tedesco Emil Kraepelin che introdusse il concetto di “oniomania”, (dal greco onios = in vendita e mania = follia) descrivendolo come un impulso irrefrenabile a comprare (patologico), proprio come succede in questo video tratto dal celebre film "I love Shopping".
Leggi altro

La gelosia quando fa bene o fa male?

Basi genetiche e biologiche della sindrome di Otello La parola gelosia deriva dal latino "Zelus" a sua volta deriva dal greco, "Zelos", che significa persona piena di zelo, fanatica, che vuole il controllo. La gelosia è un fenomeno complesso, in quanto rappresenta al tempo stesso un'emozione, un sentimento ed una passione. In quanto emozione si manifesta in modo improvviso con manifestazioni psico-fisiologiche: palpitazioni, tensione, perdita dell'autocontrollo e della capacità di agire e riflettere, che per fortuna però si esauriscono in breve tempo. In quanto sentimento fa riferimento ad una inquietudine, ansia, agitazione, timore della perdita, che manipolano i pensieri e le emozioni della persona gelosa. in fine la gelosia può diventare passione, ossia quando raggiunge livelli di intensità tali da sconfinare nella patologia.
Leggi altro